Gomito

Anatomia

I legamenti del gomito

I legamenti principali del gomito possono essere considerati robusti ispessimenti della capsula articolare che formano i legamenti collaterali radiale, ulnare e il legamento anulare del radio.

• Il legamento collaterale radiale (laterale) fa parte dall’epicondilo e si divide in un fascio anteriore, un fascio medio ed un fascio posteriore:

     - il fascio anteriore si distacca dalla parte antero-inferiore dell’epicondilo e termina sull’ulna, al davanti dell’incisura radiale

     - il fascio medio ha la stessa origine dell’anteriore e si fissa sull’ulna, dietro l’incisura radiale

     - il fascio posteriore sorge dalla parte posteriore dell’epicondilo e termina sulla faccia esterna dell’olecrano

• il legamento anulare del radio forma un anello fibroso dal margine anteriore a quello posteriore dell’incisura radiale dell’ulna. La particolarità di questo legamento è data dal fatto che la faccia interna del  è rivestita di cartilagine articolare, pertanto, circondando il capitello del radio, forma un anello osteofibroso entro il quale il capitello stesso ruota.

• Il legamento collaterale ulnare (mediale) è conformato a ventaglio e s’irradia dall’epitroclea al margine mediale dell’incisura semilunare. È costituito anch’esso da tre fasci, anteriore, medio e posteriore. Il fascio posteriore è il più robusto e va dalla parte posteriore dell’epitroclea alla faccia mediale dell’olecrano.

I tendini del gomito

I principali tendini del gomito, interessati da patologie e che si prestano allo studio ecografico, sono:

- tendine comune degli estensori dell'avambraccio (estensore breve radiale del carpo (ERBC) -fibre profonde-, estensore comune delle dita (ECD) -fibre superficiali-, estensore proprio del mignolo (EPL), estensore ulnare del carpo (EUC))

- tendine comune dei flessori dell'avambraccio (flessore ulnare del carpo (FUC), flessore radiale del carpo (FRC), palmare lungo, flessore superficiale delle dita)

- tendine del tricipite posteriore

- tendine del bicipite brachiale (inserzione sul tubercolo bicipitale del radio)
 

Rassegna multimediale dal sito You Tube.com.

Note legali: appuntiecografia non è responsabile delle informazioni contenute in tutti i link in uscita verso siti web né del contenuto di tutti i link multimediali verso il sito You Tube.com.

Articolazione del gomito

Muscoli flessori dell'avambraccio: rappresentazione 3D

Immagini: www.medicinapertutti.it

Anatomia Umana. Balboni. Edi Ermes

Anatomia topografica. Testut – Jacob. UTET