Polso e mano: tra le parti anatomiche piu' complesse

Polso e mano sono tra le parti anatomiche piu' complesse ed importanti del corpo umano. Basti pensare alla funzione che assolvono nella vita di relazione e alla quantità di ossa (27) e muscoli (18) che compongono la mano. Con le mani e' possibile interagire nei rapporti interpersonali, lavorare con i mezzi piu' sofisticati che la tecnologia ci mette a disposizione (chirurgia robotica), esprimersi nelle varie forme d'arte, dalla pittura alla scultura, parlare con i sordomuti, ma anche semplicemente compiere quei gesti quotidiani indispensabili: lavarsi, cucinare, mangiare, ecc. Per tutto quanto puo' fare la mano, ad essa e' riservata una grande porzione del cervello (vedi homunculus corticale su Wikipedia) per il suo controllo sensivito e motorio.

Tra gli epiteti piu noti di alcune parti della mano ricordiamo il 'calice di Diogene' per indicare il palmo della mano chiuso dal pollice a formare un calice, il 'dito dell'insegnante' per in dicare il primo dito. Con il cosiddetto pollice opponibile, la mano ci permette di prendere saldamente gli oggetti, basti pensare al bicchiere di acqua, alla bottiglia o agli anelli dell'atleta... Insomma una vera e propria perfezione della natura. La mano destra del David di Michelangelo, sovradimensionata rispetto al corpo, ne sottolinea l'importanza quale caratteristica di forza attribuita al personaggio. Infatti il David era anche denominato nel Medioevo 'manu fortis', forte di mano, a sottolineare la sua forza spropositata.

Per l'ecografista che si presta ad effettuare un esame ecografico della mano e' indispensabile conoscere l'anatomia del polso e della mano, conoscere le strutture anatomiche normali come appariranno sullo schermo dell'ecografo, di conseguenza riconoscere le alterazioni patologiche.

Letture correlate:

Rassegna multimediale dal sito You Tube.com.

Note legali: appuntiecografia non è responsabile delle informazioni contenute in tutti i link in uscita verso siti web né del contenuto di tutti i link multimediali verso il sito You Tube.com.

Muscoli flessori dell'avambraccio e tunnel carpale: rappresentazione 3D

 Immagini: www.medicinapertutti.it

Anatomia Umana. Balboni. Edi Ermes

Anatomia topografica. Testut – Jacob. UTET