Patologia dei nervi

L'ecografia dei nervi puo' studiare la struttura interna, le dimensioni, le loro lesioni traumatiche, le compressioni e le patologie neoplastiche come il neurinoma.

Puo' essere eseguita nel corso dell'ecografia muscolo-tendinea o puo' essere richiesta come esame indirizzato a scoprire o confermare lesioni da compressione come nel caso del tunnel carpale. Il radiologo, il neurologo e l'ortopedico, ma anche il medico generico, possono eseguire con accuratezza questo esame, purche' l'apparecchiatura ecografica sia ad alta risoluzione (sonde ecografiche da almento 10 MHz).

Patologia da compressione del nervo

MODIFICHE ECOGRAFICHE DEL NERVO COMPRESSO

Compressione acuta: aspetto ipoecogeno e aumento del calibro a monte della compressione, eventuale reazione infiammatoria periferica evidenziata al color/powerdoppler

Compressione cronica: aspetto iperecogeno, riduzione progressiva del calibro, eventuale sindrome da denervazione della loggia muscolare interessata

Patologia traumatica del nervo

TRAUMA DEL NERVO PERIFERICO CON INTERRUZIONE DELLA CONTINUITA'

Si associa spesso a concomitanti lesioni tendinee; in caso di rottura, parziale o completa, si può apprezzare un ematoma (ipoecogeno) in fase acuta o fibrosi in fase tardiva lungo il decorso del nervo.

Lesioni intriseche del nervo

TUMORI BENIGNI E MALIGNI DEL NERVO

Nella maggior parte dei casi si tratta di patologia tumorale benigna come i neurofibromi e gli schwannomi.

Il neurofibroma si caratterizza come una lesione fusiforme e regolare, centrata sull'asse del nervo, che ha perso l'aspetto fibrillare caratteristico del nervo, generalmente ipoecogena, talora con rinforso posteriore.

Lo schwannoma è eccentrico rispetto all'asse nervoso, ipoecogeno, spesso circondato da una capsula iperecogena. L'aspetto fibrillare del nervo è conservato.

La Malattia di Charcot-Marie-Tooth, o neuropatia periferica ereditaria degli arti, è una ipertrofia nervosa ereditaria non tumorale.

Rassegna multimediale e links

Rassegna multimediale dal sito You Tube.com.

Note legali: appuntiecografia non è responsabile delle informazioni contenute in tutti i link in uscita verso siti web né del contenuto di tutti i link multimediali verso il sito You Tube.com.
 

Letture correlate:

Bibliografia:

Ecografia dell'apparato muscolo-scheletrico. Nicolas Sans - Franck Lapège. Verduci Editore

Ecografia Clinica. Busilacchi - Rapaccini. Idelson Gnocchi