Ecografia dello scroto

Tecnica ecografica

L'esame ecografico dello scroto mira a definire le caratteristiche del didimo, dell'epididimo, degli annessi embrionari, del funicolo e delle tuniche scrotali.

Si utilizzano scansioni comparative trasversali e longitudinali passanti per il didimo e l'epididimo, a livello dell'ilo del didimo e longitudinale sul funicolo spermatico dal foro inguinale esterno fino alla testa dell'epididimo.

A queste si aggiungono eventuali scansioni mirate dirette alla definizione di processi patologici.

Per lo studio del varicocele è indispensabile porre il paziente in stazione eretta.

Lo studio ECD risulta indispensabile per lo studio di numerose lesioni.

 

Esame ecografico delle diverse strutture anatomiche

Didimo

Il didimo si presenta all'esame ecografico come una formazione ovoidale ad ecostruttura omogenea costituita da un tappeto di echi fini di intensità medio-alta.

Il diametro longitudinale varia da 3,5 a 4,5 mm mentre il diametro trasversale è più costante, pari a 2,5 mm.

 

Epididimo

L'epididimo è formato da tre parti: testa, corpo e coda. E' adeso alla parte postero-superiore del didimo.

La testa è a forma d berretto frigio e misura dai 5 ai 10 mm, ecogenicità simile a quella del didimo, da esso separato dal recesso epididimo-didimario.

Il corpo ha struttura tubulare, decorre parallelo al didimo, con ecogenicità lievemente inferiore.

La coda più spessa del corpo si localizza al di sotto del polo inferiore del didimo.

Il dotto deferente costituisce la continuazione della coda dell'epididimo, struttura tubulare posta posteriormente al didimo e medialmente all'epididimo, del diametro di circa 2 mm.

 

Funicolo spermatico

Il funicolo spermatico, posto al di sopra del testicolo e contenuto nella fascia funicolo-scrotale, ha struttra ecogena complessa in quanto costituito da vene, arterie, vasi linfatici, dotto deferente e strutture nervose del didimo, legamento vaginale, muscolo cremasterico e tessuto connettivo adiposo.

 

Annessi embrionari

Gli annessi embrionari, non sempre visualizzabili, appaiono come piccole formazioni ad ecogenicità medio-alta, poste al polo superiore del testicolo (video seguente - Appendice del didimo).

Appendice del didimo: esperienza personale

Rassegna video sul sito YouTube.com

Note legali: appuntiecografia non è responsabile delle informazioni contenute in tutti i link in uscita verso siti web né del contenuto di tutti i link multimediali verso il sito You Tube.com.

Ecografia Clinica. Busilacchi - Rapaccini. Idelson Gnocchi

Letture correlate: