Ecografia del surrene

Tecnica ecografica

Situazione anatomica

Surrene destro: situato superiormente e medialmente rispetto al polo superiore del rene dx, posteriormente alla vena cava.

Surrene sinistro: situato in sede antero-mediale rispetto al polo superiore del rene sinistro, lateralmente all'aorta ed al pilastro sinistro del diaframma e superiormente alla vena renale sinistra.

Scansioni ecografiche ideali

 Il surrene può essere studiato ecograficamente con scansioni longitudinali condotte in modo che il fascio u.s. non attraversi l'ilo. Una scansione utile a tale scopo è la SLOP (scansione longitudinale obliqua posteriore) che comprenda il rene dx, il fegato e la vena cava a destra, rene sx, milza e aorta a sinistra. In tal modo è possibile sottendere un'area grossolanamente triangolare all'interno della quale, nella massima percentuale dei casi ed in condizioni ideali, è possibile riconoscere il surrene.

 A destra, tuttavia, per i rapporti che contrae il surrene con il rene è da considerare l'importanza della SAA (scansione assiale anteriore) specialmente avvalendosi della finestra acustica epatica con l'approccio intercostale.

 Il surrene appare a forma di "V" o "Y" invertite, a struttura omogenea ipoecogena; talora, angolando opportunamente il trasduttore, è possibile evidenziare entrambi i labbri contemporaneamente. nel neonato, nel 15% dei casi, è possibile distinguere la midollare, iperecogena, dalla corticale, ipoecogena.

Limiti dell'indagine ecografica

 L'approccio ecografico al surrene dell'adulto è complesso e difficoltoso per la sede dell'organo difficilmente raggiungibile agli ultrasuoni a causa delle coste, dei processi trasversi delle vertebre, dello stomaco e dell'aria intestinale.

 Lo studio ecografico del surrene neonatale è più agevole utilizzando trasduttori ad alta frequenza.

 La TC costituisce l'esame principe nello studio della patologia surrenalica in quanto è possibile visualizzare entrambe le ghiandole e caratterizzare numerose lesioni.

Ecografia Clinica. Busilacchi - Rapaccini. Idelson Gnocchi

Letture correlate: