Patologia utero e annessi

L'ecografia dell'utero e degli annessi e' eseguibile con facilita' da qualsiasi ecografista, ma trova una indicazione ridotta quale esame eseguito per via trans-adominale, mentre risulta piu' richiesto con metodica trans-vaginale in corso o in vicinanza di una visita ginecologica. Con l'ecografia dell'utero e degli annessi e' possibile identificare lesioni aggettanti nella cavita' uterina, lesioni della parete e lesioni che si sviluppano verso la cavita' addominale a partenza dalla parete uterina. Analogamente, sono identificabili le lesioni delle ovaie come le cisti e le neoplasie espansive. 

Indice

Fibroma / leiomioma

I fibromi ed i leiomiomi uterini sono le malattie ginecologiche più comuni, la loro incidenza è del 20-30% nelle donne di 35 anni. I fibromi possono causare sanguinamento, dolore pelvico e compressione sugli organi vicini.

Subserosal fibroid / leyomiomas with a hypoechoic mass (longitudinal). Personale experience

Subserosal fibroid / leyomiomas with a hypoechoic mass (transverse). Personale experience

I fibromi uterini sono tumori benigni ormono-dipendenti e possono regredire dopo la menopausa. Esistono quattro tipi di fibromi uterini: intramurali, sottomucosi, subserosali, all'interno dei legamenti alari.

Ecografia Clinica. Busilacchi - Rapaccini. Idelson Gnocchi