Disclaimer legale

Accesso al sito

L’utilizzo e la consultazione del sito "Appunti di Ecografia" (di seguito per brevità anche "Sito"), accessibile all’URL: https://www.appuntiecografia.altervista.org sono attività regolate, in ogni caso e in linea generale, dal presente Disclaimer Legale.

L’accesso e l’utilizzo di questo Sito da parte di qualsiasi utente presuppongono la consapevole presa visione ed integrale accettazione di questo Disclaimer Legale.

Qualsiasi forma di interazione con il Sito, a partire dalla semplice navigazione in qualsiasi pagina, si considera come esplicita accettazione di quanto contenuto nella presente pagina e conseguente impegno a manlevare ed a tenere indenne l'autore del sito da qualsiasi rivendicazione o pretesa di terzi che dovesse derivare, direttamente o indirettamente, da un utilizzo improprio o illecito del Sito. Si consiglia, pertanto, un’attenta lettura di quanto di seguito riportato.

Aggiornamento del contenuto del sito

L'autore del sito potrà modificare e/o aggiornare, in tutto o in parte, il contenuto medico-scientifico del sito in qualsiasi momento.

Aggiornamento del contenuto del Disclaimer legale

L'autore del sito potrà modificare e/o aggiornare, in tutto o in parte, questo Disclaimer Legale in qualsiasi momento. Le modifiche e/o gli aggiornamenti saranno notificati agli Utenti mediante specifica informazione su tutte le pagine del sito non appena adottati e saranno immediatamente vincolanti in sostituzione della precedente versione.

Si consiglia, pertanto, di accedere con regolarità a questa pagina per verificare la pubblicazione della versione più recente e aggiornata. Qualora non si dovesse concordare, in tutto o in parte, con il presente Disclaimer Legale, è preferibile lasciare il Sito.

Periodicità di aggiornamento del contenuto del sito

Questo sito non è una testata giornalistica e il suo aggiornamento non ha alcuna periodicità.
Non è, pertanto, un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.

Contenuto informativo del sito

Questo sito contiene informazioni mediche soggette a continui aggiornamenti ed integrazioni, rivolte agli studenti dell'area medica/specialistica, agli specialisti che ne possano trarre beneficio ed ai lettori che desiderano acquisire informazioni generali sulla metodica. In quest'ultimo caso, le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente e non sostituiscono la consulenza medica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base e/o ad uno specialista.

I professionisti, gli studenti ed i lettori tutti sappiano che le informazioni sulla metodica ecografica contenute nel sito non sostituiscono i testi di ecografia, la frequenza di corsi e la conoscenza derivante dalla costante attività pratica quotidiana nel campo dell'ecografia, ma sono soltanto un utile ausilio didattico e mnemonico.

Alcune pagine del sito potrebbere essere vuote o incomplete. L'autore del sito si impegna a raggiungere al più presto una quantità di informazioni ritenuta accettabile.

Tutto il materiale presente in questo sito viene usato per scopi culturali, educativi, personali e senza scopo di lucro. Tutto il contenuto del Sito è corredato dalla indicazione della fonte bibliografica (testi, web) posta a piè di pagina e contraddistinta dall'immagine "libri colorati" di seguito riportata. Qualora non espressamente specificato trattasi di appunti personali.

Bibliografia

Attendibilità del materiale scientifico

Grande cura è stata posta per confermare l'esattezza delle informazioni presentate in questo sito web e per descrivere le pratiche generalmente accettate nel campo dell'ecografia clinica. Tuttavia, non è possibile assicurare che questo sito sia completo e che le informazioni sugli argomenti in esso presentati siano aggiornate in tempo reale. Pertanto, l'autore del sito non garantisce né si assume alcuna responsabilità legale o responsabilità per l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni per il loro utilizzo nella pratica clinica e per il proprio aggiornamento medico, per i quali si rimanda sempre e comunque a corsi di formazione specifici, a specifici testi scientifici e alla costante pratica quotidiana.

Traduzione delle pagine del sito

Il sito è elaborato nella lingua italiana. La traduzione in una diversa lingua può avvenire con il servizio di traduzione fornito da Google e disponibile sulla colonna destra del sito. Econotes.it non è responsabile di eventuali errori derivanti dalla traduzione attraverso il traduttore di Google.

Argomenti trattati in lingua inglese

Alcuni argomenti possono essere trattati in lingua inglese.

Pagine del sito in lingua inglese

Alcune pagine del sito possono avere contenuti in lingua inglese.

Consulenze on-line

Il sito non può rilasciare alcun tipo di consulenza medica a chiunque ne faccia richiesta tramite la compilazione del form a piè di pagina. Pertanto, tutte le richieste in tal senso non verranno considerate.

Violazioni del Copyright

Eventuali violazioni del copyright sono da considerarsi non intenzionali. Nel caso riconosceste una violazione in tal senso, vi prego di contattarmi per l'inserimento dei dovuti crediti o per la tempestiva rimozione dei documenti.

Copyright

E' consentito l'utilizzo delle pagine web del Sito, copiandone il contenuto.

E' consentito scaricare i file pdf.

E' consentito riportate lo stesso contenuto (file scaricati o link di pagine) su altri siti, ma inserendo i dovuti crediti e il link della fonte.

E' consentito creare link in entrata.

Tutto il materiale pubblicato su questo Sito è protetto dai diritti di proprietà intellettuale, in conformità alla normativa vigente in materia di tutela del diritto d’autore applicabile (in particolare, alla Convenzione di Berna ed alla L. 633/1941 e successive modifiche).

Rischi sulla navigazione nel sito

L'utente del sito è reso consapevole del fatto che la trasmissione di dati tramite Internet non può raggiungere livelli di sicurezza assoluti. E’ onere del Visitatore premunirsi di idonei meccanismi di protezione informatica, nonché verificare la correttezza dei dati eventualmente forniti. L'autore del Sito non può infatti considerarsi tenuto ad altra prestazione oltre alla puntuale e corretta applicazione degli standards di sicurezza imposti dalla normativa in vigore, in particolare all’applicazione delle misure di sicurezza di cui agli artt. 33 e ss. D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 – Codice in materia di protezione dei dati personali e di cui al relativo Disciplinare Tecnico (Allegato B).

Obblighi e responsabilità dell'utente

L'utente del sito, al fine di utilizzare i Servizi che sono messi a disposizione senza effettuare una procedura di registrazione, si impegna a non utilizzare il Portale per scopi impropri e/o illeciti e, in particolare:

(i) ad utilizzare i Servizi esclusivamente per scopi leciti;
(ii) a non trasmettere file potenzialmente infetti da virus, di provenienza non sicura, ovvero file che in qualsiasi caso si possano considerare potenzialmente dannosi (a titolo esemplificativo, non esaustivo: virus, spyware, malicious code, trojan horse, ecc.);
(iii) a non compiere azioni che possano danneggiare, disattivare, sovraccaricare o compromettere la funzionalità del Portale, o interferire con l’utilizzo da parte di terzi.

Responsabilità legali

L'autore del Sito, per quanto di propria competenza, precisa che:

- declina ogni responsabilità per le conseguenze che possano essere arrecate ad Utenti o terzi da possibili malfunzionamenti del Portale e per gli eventuali danni di qualsiasi natura in cui dovessero incorrere gli Utenti, compresi eventuali guasti, malfunzionamenti, interruzioni della disponibilità o funzionalità del Portale;

- non è in alcuna misura responsabile delle informazioni che sono immesse dagli Utenti con particolare riferimento, ad esempio, alla veridicità, all’esaustività, alla non ingannevolezza, alla liceità degli scritti pubblicati - , né è posto a suo carico alcun onere di verifica e di controllo delle stesse;

- L'autore del sito non si assume alcuna responsabilità derivante dalla navigazione nei siti dei link in uscita.

- L'autore del sito non è responsabile del contenuto presente nei link in uscita dal sito, in particolare: non è responsabile dell'attendibilità medica e scientifica delle informazioni contenute in tutti i link in uscita verso siti web né del contenuto e dell'attendibilità medica e scientifica di tutti i link multimediali verso il sito YouTube.com

- L'autore del sito non si assume alcuna responsabilità in ordine ad eventuali inesattezze, errori ed omissioni nelle informazioni pubblicate ed in ogni caso si riserva il diritto di intervenire, in ogni momento, apportando correzioni, modifiche e migliorie al Sito.

Le limitazioni /esclusioni di responsabilità di cui sopra non hanno lo scopo di limitare / escludere la responsabilità dell'autore nei casi in cui non possa essere esclusa o limitata in forza della legge nazionale applicabile.

Si ricorda che accedendo al Sito, Lei e l'autore del Sito concordate che le leggi ed i regolamenti dello Stato italiano troveranno applicazione per tutte le questioni relative all'utilizzo di questo sito Web.

Privacy

L'autore del sito non raccoglie informazioni personali come nome, indirizzo e dati, su di voi quando visitate il sito web a meno che non si scelga di fornire tali informazioni volontariamente inviando una e-mail. Se il visitatore del sito decide di fornire informazioni personali inviando una e-mail, queste informazioni verranno utilizzate per rispondere al messaggio dell'utente. Non saranno inviate informazioni personali a terzi in nessun caso. Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina sulla Privacy.

Fonti di finanziamento

Questo sito contiene pubblicità ma non riceve sovvenzioni o sponsorizzazioni. Il sito è stato creato dal sottoscritto, titolare e responsabile ed è autofinanziato.

Pubblicità

Questo sito contiene pubblicità per promuovere i propri servizi. Inoltre contiene pubblicità di terzi interamente gestita dal sito http://it.altervista.org e dal sito https://www.google.com/adsense. Gli inserzionisti non hanno alcun diritto sul contenuto del sito. La pubblicità inserita non è fonte di finanziamento del sito.

Link in uscita

Rappresentano link verso siti di interesse culturale medico-scientifico.

Avvisi importanti ai visitatori

Gli avvisi importanti (Avviso importante) ai visitatori sono riportati a piè di pagina.

Contatti

Per eventuali chiarimenti o ulteriori informazioni: [email protected].

Lo Staff di Appunti di Ecografia Vi augura una buona navigazione!