Ecografia delle dita
L'ecografia delle dita è richiesta spesso in caso di traumi alle strutture tendinee, ai legamenti e alle capsule articolari. La complessità delle strutture anatomiche e la ridotta superficie di scansione, prevedono competenze e apparecchiature ad alta definizione.
Scansione del lato palmare in longitudinale
Con questa scansione è possibile visualizzare i tendini, dal caratteristico aspetto fibrillare, che decorrono ridossati alla corticale della diafisi delle falangi. E' possibile, inoltre, visualizzare le pulegge purchè si adoperino frequenze adeguate.
Particolarità: a livello della 1° falange il tendine flessore superficiale si divide per accogliere il flessore profondo. Con una manovra dinamica, bloccando la seconda falange e facendo flettere la 3° falange, è possibile visualizzare lo scivolamento del flessore profondo, che ha inserzione alla base della terza falange.
Con la scansione longitudinale è possibile evidenziare tenosinoviti della guaina tendinea, alterazioni delle articolazioni (MF e IF) e danni alla placca palmare
Tendini flessori e pulegge del 3° dito. Esperienza personale
Scansione del lato dorsale in longitudinale
Con questa scansione è possibile visualizzare l'inserzione del tendine congiunto alla base della 3° falange e la bandelletta mediana alla base della 2° falange. Utili le manovre dinamiche.
Scansioni trasversali
Sul lato palmare è possibile visualizzare il tendine flessore superficiale che si divide per lasciar passare il tendine profondo all'altezza della 2° falange.
Sul lato dorsale è possibile visualizzare il tendine estensore.
Scansioni coronali
Con questa scansione si possono studiare i legamenti collaterali.
Legamento collaterale ulnare e aponeurosi adduttore del pollice. Esperienza personale
Rassegna multimediale dal sito You Tube.com.
Note legali: appuntiecografia non è responsabile delle informazioni contenute in tutti i link in uscita verso siti web né del contenuto di tutti i link multimediali verso il sito You Tube.com.
Scott Pollock - Hand ultrasound exam
ESSR - European Society of Muscoloskeletal Radiology: http://www.essr.org/cms/website.php?id=/en/index/educational_material.htm
Ecografia dell'apparato Muscolo-scheletrico. Nicolas Sans - Frank Lapègue. Verduci Editore
Ecografia clinica. Busilacchi - Rapaccini. Idelson Gnocchi
Immagini e loro descrizione: http://medicinapertutti.altervista.org