Patologia muscolo-scheletrica: non solo lesioni traumatiche

L'ecografia muscolo-tendinea (o anche muscolo-scheletrica o dell'apparato locomotore) si presenta sempre più come esame di complemento della classica radiografia e il binomio ecografia-radiografia dovrebbe essere il punto di partenza di qualsiasi iter in campo traumatologico e reumatologico. La enorme quantità di dettagli in questo campo di studio, tuttavia, espone l'ecografista a possibili errori e l'insegnamento della metodica spesso incontra difficoltà in quanto non abbastanza sensibilizzato nelle scuole di formazione specialistica.

In questa sezione sono studiate le patologie più frequentemente riscontrate nella pratica medica ed ecografica. Per ogni patologia sono fornite immagini e possibilmente videoclip. Sono trattate principalmente le patologie delle seguenti strutture: tendini, legamenti, muscoli, nervi, spalla, gomito, polso, dita, anca, ginocchio, caviglia.

In questa immagine è illustrato un distacco, o disinserzione, del muscolo gemello mediale dalla fascia del muscolo soleo (immagine destra). Confronto con il controlato sano.

Trauma del muscolo gemello

 

Questo videoclip mostra una lacerazione muscolare dell'obliquo interno dell'addome

 

Aree tematiche:

 Rassegna multimediale reperita sul sito YouTube.com.

Note legali: appuntiecografia non è responsabile delle informazioni contenute in tutti i link in uscita verso siti web né del contenuto di tutti i link multimediali verso il sito You Tube.com.

Arto inferiore

Runner's Injuries Common Conditions - Everything You Need To Know - Dr. Nabil Ebraheim

Arto superiore

Shoulder Pain - Everything You Need To Know - Dr. Nabil Ebraheim

Shoulder Examination, tests. Silly Working Bones - Everything You Need To Know - Dr. Nabil Ebraheim