Reflusso venoso: insufficienza venosa

Il reflusso venoso e' una condizione patologica caratterizzata dal ritorno del sangue in direzione opposta a quella normale (verso il cuore) lungo la vena, a causa di incontinenza valvolare venosa. 

L’esame ecocolor-Doppler fornisce indicazioni connesse alla morfologia della grande safena, come il diametro della stessa, il calibro e la continenza valvolare delle collaterali ostiali, di eventuali safene accessorie e una visualizzazione ottimale della valvola ostiale e pre-ostiale.

Nella valutazione del reflusso venoso nella piccola safena, l’ecocolor-Doppler permette di studiare l’anatomia vascolare del poplite, la sede esatta di origine dalla vena poplitea piuttosto che una origine alta della safena dalla vena femorale superficiale, la continenza della vena di Giacomini, e l'origine del reflusso da una perforante poplitea.

L’esame eco Doppler fornisce informazioni sulla durata del reflusso in secondi durante  la manovra di Valsalva, che deve essere sempre ben valutabile nella documentazione allegata all’esame. Le informazioni morfologiche permettendo di vedere l’anatomia vascolare e il diametro dei vasi. Inoltre è possibile fornire informazioni sulle recidive post chirurgia o post scleroterapia. 

Pagine correlate:

Misurazione del reflusso venoso

Dopo aver centrato la sonda sulla vena, il paziente esegue una manovra di Valsalva standardizzata e prolungata.

Si valuta la durata del reflusso durante la manovra di Valsalva. I valori limite normali e patologici più frequentemente utilizzati sono i seguenti: 

  • Safena normale reflusso < 0.5 sec.
  • Safena devalvolata reflusso > 1.0 sec.

Referto: contenuto minimo

- Descrizione sulla morfologia delle varici e sulla continenza dei tratti esplorati

- Durata del reflusso durante la manovra di Valsalva, in secondi:

reflusso < 0.5 sec.

reflusso > 0.5 sec. < 1.0 sec.

reflusso > 1.0 sec.

• descrizione del tratto venoso sede del reflusso, estensione distale della incontinenza valvolare

- Valutazione dei reflussi eseguita in ortostatismo

- Descrizione della sede, dell’estensione della avalvulia ad altre vene importanti (vena di Giacomini, vena di Leonardo )

- Calibro della vena alla valvola ostiale e preostiale

- Presenza di perforanti incontinenti (descrizione)

- Sede della / e perforante/i - ( per le perforanti di Cockett utile precisare in cm la distanza dalla pianta del piede)

- Durata del reflusso in secondi

Il mappaggio preoperatorio delle perforanti va effettuato quando espressamente richiesto a scopo chirurgico (generalmente immediatamente prima dell’intervento)